Le risposte alle domande più frequenti sul mal di testa e sui metodi per prevenirlo e curarlo.

I mal di testa sono tutti uguali?

I mal di testa non sono tutti uguali. C'è il mal di testa leggero, ma comunque fastidioso, il mal di testa forte, che può dare una sensazione di dolore acuto o di compressione della testa simile ad una morsa e il mal di testa legato ad altre problematiche come ad esempio il ciclo, il dolore alla cervicale o la congestione nasale. Imparare a riconoscere il mal di testa e a individuarne le cause è fondamentale per evitare che diventi un fastidio frequente.

Quali sono le cause più comuni del mal di testa?

Cattive abitudini alimentari, cibi particolari come cioccolato, caffè e formaggi, fumo, alcool, stress, sforzi fisici troppo intensi, eccessiva esposizione al sole, rumori troppo forti, profumi troppo intensi.

La postura scorretta può provocare episodi di mal di testa?

Si, la postura scorretta può generare tensioni muscolari e provocare il mal di testa.

Il mal di testa può essere accompagnato da nausea e vomito?

Si, il mal di testa forte può essere accompagnato da nausea e vomito.

Cosa sono gli analgesici?

Sono farmaci che vengono prevalentemente utilizzati nel trattamento di dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali).

Quali sono i principi attivi contenuti nei prodotti Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin?

Momente e Momentact sono a base di ibuprofene; Momentact Analgesico è a base di ibuprofene sale sodico; Momendol è a base di naprossene sodico. Momenxsin è a base di ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato. Momentactcompì è a base di ketoprofene.

Ibuprofene, Naprossene e ketoprofene appartengono alla categoria dei FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei). La pseudoefedrina cloridrato è un simpatico-mimetico con spiccata azione decongestionante.

E' possibile usare i prodotti della linea Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin durante la gravidanza e l'allattamento?

I prodotti Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin sono controindicati: l’inibizione della sintesi di prostaglandine può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Nelle donne in stato di gravidanza o che allattano, i prodotti Moment, Momentact, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin devono essere usati solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

Che differenza c'è tra Compresse e Capsule molli?

Le compresse hanno forma farmaceutica compatta, mentre le capsule hanno un rivestimento esterno in gelatina e, all’interno, il principio attivo è in soluzione per un più rapido assorbimento.

Come si può riconoscere il mal di testa da congestione nasale?

Il mal di testa da congestione nasale è caratterizzato da un'infiammazione delle cavità nasali e paranasali, che può essere favorita da diverse condizioni come freddo, problemi strutturali dei seni nasali che possono verificarsi in ogni momento dell'anno.

QUALI SONO LE CAUSE E I FATTORI CHE PREDISPONGONO AL MAL DI TESTA DA CONGESTIONE NASALE?

II mal di testa da congestione nasale è provocato da un’infiammazione delle cavità nasali e paranasali, che può essere favorita da diverse condizioni come freddo, problemi strutturali dei seni nasali che possono verificarsi in ogni momento dell’anno.

Cos’è una sospensione orale?​

La sospensione orale è una forma farmaceutica in cui le particelle di principio attivo sono sospese in una sostanza liquida gelatinosa.