
Le risposte alle domande più frequenti sul mal di testa e sui metodi per prevenirlo e curarlo.
- I mal di testa sono tutti uguali?
-
I mal di testa non sono tutti uguali. C'è il mal di testa leggero, ma comunque fastidioso, il mal di testa forte, che può dare una sensazione di dolore acuto o di compressione della testa simile ad una morsa e il mal di testa legato ad altre problematiche come ad esempio il ciclo, il dolore alla cervicale o la congestione nasale. Imparare a riconoscere il mal di testa e a individuarne le cause è fondamentale per evitare che diventi un fastidio frequente.
- Quali sono le cause più comuni del mal di testa?
-
Cattive abitudini alimentari, cibi particolari come cioccolato, caffè e formaggi, fumo, alcool, stress, sforzi fisici troppo intensi, eccessiva esposizione al sole, rumori troppo forti, profumi troppo intensi.
- La postura scorretta può provocare episodi di mal di testa?
-
Si, la postura scorretta può generare tensioni muscolari e provocare il mal di testa.
- Il mal di testa può essere accompagnato da nausea e vomito?
-
Si, il mal di testa forte può essere accompagnato da nausea e vomito.
- Cosa sono gli analgesici?
-
Sono farmaci che vengono prevalentemente utilizzati nel trattamento di dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali).
- Quali sono i principi attivi contenuti nei prodotti Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin?
-
Momente e Momentact sono a base di ibuprofene; Momentact Analgesico è a base di ibuprofene sale sodico; Momendol è a base di naprossene sodico. Momenxsin è a base di ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato. Momentactcompì è a base di ketoprofene.
Ibuprofene, Naprossene e ketoprofene appartengono alla categoria dei FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei). La pseudoefedrina cloridrato è un simpatico-mimetico con spiccata azione decongestionante.
- E' possibile usare i prodotti della linea Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin durante la gravidanza e l'allattamento?
-
I prodotti Moment, Momentact, Momentactcompì, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin sono controindicati: l’inibizione della sintesi di prostaglandine può interessare negativamente la gravidanza e/o lo sviluppo embrio/fetale. Nelle donne in stato di gravidanza o che allattano, i prodotti Moment, Momentact, Momentact Analgesico, Momendol e Momenxsin devono essere usati solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.
- Che differenza c'è tra Compresse e Capsule molli?
-
Le compresse hanno forma farmaceutica compatta, mentre le capsule hanno un rivestimento esterno in gelatina e, all’interno, il principio attivo è in soluzione per un più rapido assorbimento.
- Come si può riconoscere il mal di testa da congestione nasale?
-
Il mal di testa da congestione nasale è caratterizzato da un'infiammazione delle cavità nasali e paranasali, che può essere favorita da diverse condizioni come freddo, problemi strutturali dei seni nasali che possono verificarsi in ogni momento dell'anno.
- QUALI SONO LE CAUSE E I FATTORI CHE PREDISPONGONO AL MAL DI TESTA DA CONGESTIONE NASALE?
-
II mal di testa da congestione nasale è provocato da un’infiammazione delle cavità nasali e paranasali, che può essere favorita da diverse condizioni come freddo, problemi strutturali dei seni nasali che possono verificarsi in ogni momento dell’anno.
- Cos’è una sospensione orale?
-
La sospensione orale è una forma farmaceutica in cui le particelle di principio attivo sono sospese in una sostanza liquida gelatinosa.